Non si ferma l’attività del Gal Barbagia che ha presentato un nuovo bando di rete per le produzioni agroalimentari: “Costruire la rete dei produttori, il paniere dei prodotti del territorio e promuoverne il consumo”.
L’obiettivo è quello di rafforzare la cooperazione fra i produttori operanti in area Gal, mettendo in evidenza l’importanza delle produzioni agroalimentari all’interno dell’economia locale ed il loro inscindibile legame con il territorio e il paesaggio.
La somma messa in campo è di 200mila euro che andrà a finanziare un unico progetto di rete, che dovrà essere costituito da almeno 3 soggetti (aziende agricole, imprese agroalimentari, imprese di trasformazione, logistica, commercializzazione), di cui almeno la metà aziende agricole. Le attività previste dal progetto devono essere realizzate in uno dei seguenti comuni del territorio del Gal Barbagia: Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli, Ottana.
La domanda di sostegno scadrà il 31 dicembre di quest’anno.
«Con questo nuovo bando – ha detto il presidente del Gal Barbagia, Paolo Puddu -, si vuole costruire un sistema coordinato e integrato tra prodotti, servizi e attori locali. Il progetto risponde ad una delle priorità del Psr Sardegna 2014/2020 che è quella di promuovere l’organizzazione della filiera agroalimentare, compresa la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, il benessere degli animali e la gestione dei rischi nel settore agricolo e in più migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e le organizzazioni di produttori.»
Antonio Caria