Creare una filiera produttiva della polenta di Arborea, conosciuta e commercializzata con il nome “Polenta della Sagra di Arborea – Io sono Sarda”. È questo l’obiettivo della Pro loco e della Cooperativa Produttori che si sono incontrate nei giorni scorsi per definire le strategie operative dell’iniziativa.
Nel corso dell’incontro, il presidente della Pro loco Paolo Sanneris ha illustrato i precedenti che nell’arco di un decennio ad Arborea hanno riguardato la coltivazione del mais per uso alimentare, la produzione e vendita della polenta, l’allestimento di una annuale sagra di successo che ha coinvolto la comunità locale, le scuole ed esportata fuori in occasione di ricorrenze e manifestazioni. Polenta di Arborea che in Sardegna è entrata a far parte del business gastronomico coinvolgendo altre piazze dell’Isola e questo anche per i i tratti della storia di questo alimento collegato a quelle di Arborea e della sua gente.
La finalità è quella di garantire localmente e in maniera stabile e continuativa una adeguata produzione di mais da polenta, essere trasformata e commercializzata nonché da utilizzare nelle manifestazioni gastronomiche che si spera riprendano a conclusione di una pandemia che mette il paese in sofferenza crescente.
Dal presidente della Cooperativa Produttori, Walter Mureddu, è arrivato interesse e si è dichiarato d’accordo con la proposta di definire un patto produttivo con la Cooperativa che metterà a disposizione per la coltivazione del mais da polenta i suoi terreni. Ha, inoltre, dato disposizioni affinché la Cooperativa, con i suoi tecnici, effettui le verifiche sul campo nei terreni individuati per la coltivazione e la ricerca del seme adatto a produrre la polenta alimentare “Polenta della Sagra – Io sono Sarda” per l’anno 2021.
Antonio Caria