Raccontare la ruralità fatta di eccellenza e genuinità è stato lo spirito che a Nuoro ha accompagnato l’evento dal titolo “Racconti di Campagna Amica” che grazie a Campagna Amica e Coldiretti Nuoro Ogliastra hanno riavviato il filone narrativo con la campagna che si racconta al momento dell’aperitivo, tra calici di buon vino e ottimi assaggi a chilometro zero.
«Un incontro che promuoviamo dal 2019, quando i racconti di Campagna amica sono stati proposti con grande successo di pubblico – spiega Leonardo Salis, presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra -. In buona sostanza portiamo le eccellenze di Campagna Amica in quei contesti sociali che poi sono dei veri e propri centri propulsori delle le nostre comunità. I bar, i wine bar e le caffetterie sono veri e propri luoghi comunitari dove poter apprezzare i prodotti della terra, gli stessi prodotti che muovono settimanalmente i mercati di Campagna Amica con uno scambio che non è solo commerciale, ma anche e soprattutto di tipo culturale.»
«Siamo sempre più convinti della funzione culturale del cibo che attraverso questi momenti di incontro – aggiunge Alessandro Serra, direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra -, si fa veicolo dei principi che quotidianamente vengono espressi nei banchi dei nostri mercati. La sostenibilità prima di tutto di un prodotto a chilometro zero, coltivato o prodotto nelle aziende a pochi chilometri da casa da chi presidia il territorio e quotidianamente lavora per preservarne gli equilibri a beneficio anche dei centri urbani; preserva inoltre la biodiversità locale e in particolare, riconosce un giusto prezzo alle aziende che diventano protagoniste dalla produzione alla vendita. Ma non solo, i rapporti di fiducia che si instaurano tra azienda e consumatori sono la garanzia per una sempre maggiore consapevolezza negli acquisti.»
Antonio Caria