Parla inglese il patto di collaborazione tra Confartigianato Imprese Sardegna e Sardegna Ricerche che aprirà la strada a una partnership per l’innovazione e lo sviluppo delle imprese dell’Isola.
E’ stato siglato a Londra, infatti, durante la “The AI Summit London”, tra la Maria Amelia Lai, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, e Maria Assunta Serra, Direttrice di Sardegna Ricerche, l’accordo tra l’Organizzazione Artigiana e l’Agenzia Regionale per l’Innovazione e le Ricerche, che verrà ufficialmente sottoscritto nei prossimi giorni, che getta le basi per una cooperazione duratura, in grado di promuovere la crescita economica e tecnologica delle micro, piccole e medie imprese dell’Isola.
Secondo gli Artigiani i punti qualificanti sono la realizzazione di una misura ad hoc per l’abbattimento del Digital Divide nel comparto artigiano, i corsi Fablab per stampa 3D, l’accompagnamento per le misure già esistenti come i microincentivi per l’innovazione e, infine, i cluster di comparto, ad esempio per la stampa 3d da applicare in edilizia.
L’unione sinergica tra Confartigianato Sardegna e Sardegna Ricerche si baserà su un comune obiettivo: stimolare l’innovazione nel settore artigiano, favorire la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e promuovere l’imprenditorialità e la competitività delle realtà regionali. Entrambe le organizzazioni sono consapevoli
dell’importanza strategica di investire nella ricerca e nell’innovazione per garantire un futuro prospero alla regione.