«Per la Sardegna la modifica della legge n. 18 del 1979 è una priorità: il collegio unico Sicilia.Sardegna rende difficile ed aleatoria l’elezione di deputati sardi nel Parlamento europeo. Un’Europa vicina ai cittadini deve avere rappresentanze omogenee che provengano da ogni territorio.»
Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Michele Pais durante l’incontro con i parlamentari sardi promosso, questo pomeriggio nell’aula consiliare, dal presidente della Commissione speciale per il riconoscimento del principio di insularità Michele Cossa.
Il presidente Michele Pais ha ricordato che il coordinamento dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome, qualche mese fa, ha approvato all’unanimità un’ ipotesi di modifica della legge 24 gennaio 1979, n. 18 in cui si prevede l’istituzione della nuova circoscrizione “Sardegna”.
«Si tratta ormai – ha detto il presidente Michele Pais – di un’esigenza indifferibile che necessita dell’unità dell’intera politica sarda e il sostegno convinto dell’azione in tal senso messa in campo dal Presidente della Regione Solinas.»
Michele Pais ha fatto un appello ai parlamentari sardi: «E’ necessario però fare in fretta, i tempi sono strettissimi. Bisogna lavorare da subito per approvare al più presto questa modifica che permetterà alla Sardegna, sin dalle prossime elezioni europee, di poter eleggere i propri rappresentanti».