La prima comunità energetica agricola regionale potrebbe nascere ad Arborea. Questa mattina in occasione dell’inaugurazione della Fiera dell’Agricoltura, l’assessora regionale dell’Industria Anita Pili, insieme alla sindaca di Arborea Manuela Pintus, si è confrontata sulla possibilità di organizzare un sistema energetico locale che consenta di abbattere i costi dell’energia per gli operatori.
«In particolare – ha sottolineato Anita Pili -, dovrà essere garantito un supporto sull’infrastruttura di rete che oggi non consente la massima potenzialità della rete elettrica cittadina. È fondamentale in questo momento storico riuscire a catturare tutte le risorse a disposizione per consentire agli operatori locali di essere non soltanto consumatori, ma produttori di energia, creando anche l’opportunità di un reddito aggiuntivo per le imprese che oltre ad abbattere i costi ordinari dell’energia, potrebbero avere una fonte integrativa di reddito, ha detto l’assessora. I nostri territori e le nostre imprese, per tipologia e localizzazione, possono cogliere opportunità importanti in materia energetica. Dobbiamo quindi essere pronti con una progettualità di sistema che garantisca la copertura finanziaria di progetti ambiziosi per le nostre comunità.»
«La manifestazione è stata anche l’occasione per incontrare gli studenti della scuola secondaria e gli universitari, e per veicolare un messaggio di sostegno e incoraggiamento verso lo studio e la competenza, che rappresentano gli elementi qualificanti del nostro sistema socio economico», ha concluso l’assessora Anita Pili.