“Transizione energetica nel nord ovest: metano, chimica verde e rinnovabili” è stato il tema dell’incontro svoltosi nel museo di Porto Torres grazie alla collaborazione tra Comune turritano e Legambiente Sardegna.
«Siamo disponibili a fare la nostra parte – ha ribadito il sindaco, Massimo Mulas – e a supportare opere che rispondano alle effettive esigenze dell’intera comunità. Vogliamo un futuro libero da scelte sbagliate per evitare che possano incidere negativamente sulla quotidianità così come accade ancora oggi per alcune discutibili decisioni del passato. La parola d’ordine in questo percorso è trasparenza, la stessa che non si può dire caratterizzi i Dpcm sul quadro energetico dell’isola.»
L’incontro ha rappresentato dunque in primo passo di questo percorso nel quale si inseriscono la Rete Metropolitana, il Tips, la Provincia, tutti i comuni dell’area vasta, il Consorzio industriale, le parti sindacali e sociali, come un unico grande soggetto che in futuro, se e quando il progetto sarà supportato da dati certi e precisi, potrà interloquire con Snam in modo unitario.
Nel corso degli interventi si è dato vita a un importante momento di confronto, moderato dal presidente di Legambiente Sassari Michele Meloni, che ha toccato anche tematiche legate alla chimica verde, all’ipotesi di comunità energetiche, alla produzione di idrogeno verde.
Antonio Caria