Il sindaco di Torpè, Martino Sanna, ha incontrato questa mattina a Cagliari l’assessora regionale dell’Industria, Anita Pili, alla quale ha manifestato la contrarietà dell’intera Amministrazione comunale e della cittadinanza per la costruzione di un deposito di stoccaggio del gas nell’immediata periferia del paese, a poca distanza da diverse civili abitazioni, in località Istrumpadoglios.
«Oggi abbiamo illustrato all’assessora Anita Pili, anche con nota formale messa agli atti, la nostra totale contrarietà, già manifestata in altre occasioni e riconfermata all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale del 3 ottobre, sulla realizzazione dell’opera nell’area individuata da Medea-Italgas. La rappresentante della Giunta si è mostrata disponibile a collaborare nelle future interlocuzioni che si terranno tra Comune ed azienda di distribuzione del gas, affinché si trovi una buona soluzione per tutti e soprattutto nell’interesse dei cittadini di Torpè.»
Lo ha detto Martino Sanna che ha ricordato come si stia lavorando, con amministrazione e cittadini, per individuare più aree da proporre in alternativa all’attuale sito.
«Abbiamo già selezionato qualche proposta, ma vogliamo raccoglierne altre così da presentare a Medea-Italgas più soluzioni percorribili che possano sostituire il progetto di Istrumpadoglios. Come già detto – ha concluso il sindaco – le opere che fanno crescere un territorio sono sempre benvenute a patto che non alimentino divisioni e minino la serenità dei cittadini. Su questo non esistono mediazioni possibili. Non baratteremo mai con niente e nessuno la buona convivenza della nostra comunità.»
Martino Sanna ha quindi informato sulle novità emerse oggi a Cagliari i rappresentanti di maggioranza e minoranza in Consiglio comunale ed alcuni componenti del comitato spontaneo dei residenti che si oppone alla realizzazione dell’impianto di Istrumpadoglios.