Sabato 21 settembre, alle ore 10.00, nella sala convegni UNIFIDI di Oristano, Bachisio Bandinu, ideatore e promotore dell’iniziativa, chiama a raccolta i rappresentanti della Regione Sardegna e quelli dei movimenti, delle forze politiche, delle associazioni e dei comitati coinvolti nel discorso pubblico sulla transizione energetica e le conseguenze impattanti sul territorio sardo.
L’intento esplicito dell’incontro è aprire il confronto nell’ottica di raggiungere una proposta unitaria che possa rendere la Sardegna più forte nel confronto inevitabile con il Governo italiano.
«Si tratta di consolidare, rinforzare e arricchire attraverso un momento di dibattito che valuti tutte le risposte, le proposte, gli interventi, gli obiettivi, che ci permettano di contrapporre allo Stato le ragioni, i diritti e le necessità vitali del Popolo sardo – dice Bachisio Bandinu -. Ciascun gruppo, ciascuna associazione, ciascun comitato, ciascuna singola persona, mette sul tavolo tutte le carte da giocare, per impostare un piano di difesa e di attacco delle ragioni più valide a profitto del Popolo sardo.»
E’ già confermata la partecipazione all’incontro di esponenti della Giunta regionale, dell’ANCI e dei movimenti politici attivi sul tema. L’invito rimane aperto a chiunque si stia muovendo per portare avanti il dibattito su un tema così fondamentale per il presente e, soprattutto, per il futuro dell’isola.