C’è Alghero al primo posto nella lotta contro il randagismo. A dirlo è l’Ats Sardegna che, nei giorni scorsi, ha stilato la graduatoria. Un primato che farà arrivare nella Riviera del Corallo 388mila euro dalla Regione.
Ad incidere sono stati i numerosi controlli effettuati sulla presenza del microchip nei cani di proprietà, le campagne di sterilizzazione e le giornate di microchippatura gratuita.
Senza trascurare l’allestimento delle aree di sgambamento, la sistemazione di alcune colonie feline e l’organizzazione dei corsi per il rilascio del patentino per i proprietari dei cani e delle campagne corpose di sterilizzazione.
«Un risultato eccellente – ha dichiarato l’assessore dell’Ambiente, Andrea Montis – che mette in evidenza il grande lavoro svolto dagli uffici e dalla compagnia barracellare e delle iniziative in corso tra cui anche quella di sensibilizzazione in materia, con l’apposita cartellonistica relativa alla raccolta delle deiezioni e all’obbligo dell’uso del guinzaglio. A queste iniziative seguirà una fase vera e propria di controllo, per l’avvio della quale è invia di definizione un’ apposita convenzione con guardie zoofile riconosciute ufficialmente dalla Regione Sardegna.»
Antonio Caria