Si terrà domani, mercoledì 18 novembre, alle 16.00, la seduta congiunta della terza e della quinta commissione del comune di Alghero presiedute, rispettivamente, da Monica Pulina e Christian Mulas, per discutere dell’annosa vicenda della concessione dell’impianto di acquacoltura nella specchio d’acqua antistante il forte della Maddalenetta.
Ai lavori prenderanno parte gli assessori comunali Andrea Monti (Ambiente) e Marco Di Gangi (turismo), il dirigente comunale Michele Fois, il presidente di Intrema Alessandro Beltrame, il responsabile Fiba Franco Pedrini, Il rappresentante di Legambiente Roberto Barbieri, quello dell’Associazione Wind North Shore Andrea Mariotti, e quella del comitato La Maddalenetta Alghero, Nadia Desantis.
Una concessione approvata lo scorso anni dalla regione ma con l’ordinanza 18/2020 veniva interdetto il tratto, da parte del Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero per, si legge, «prevenire il verificarsi di possibili incidenti e di salvaguardare l’incolumità delle persone, delle cose e la sicurezza della navigazione». Ordinanza poi annullata dal Tar.
«È fondamentale il coinvolgimento dei consiglieri comunali – ha dichiarato Monica Pulina -: il comitato spontaneo ha incontrato la giunta ed il sindaco, quindi si è reso indispensabile portare all’attenzione delle competenti commissioni consiliari il documento, contenente il ricorso del comitato spontaneo. Come presidenti di commissione, è nostra intenzione, chiedere l’interessamento dell’assessore regionale all’agricoltura che inviteremo prossimamente in sede di Commissione.»