Il gruppo consiliare di Forza Italia Alghero, primo firmatario Giovanni Spano, ha presentato un’interrogazione per chiedere conto dell’immobile fatiscente di via XX settembre all’angolo con via Kennedy e a pochi metri da Piazza Sulis.
«Un immobile che – ricordano gli esponenti azzurri – da tanti anni versa in completo stato di degrado e abbandono, transennato e con pali metallici che sostengono alcune parti della struttura. Inoltre, sono presenti evidenti segni di cedimento nel marciapiede, probabilmente a causa di pregressi lavori effettuati all’interno, e parzialmente recuperato grazie a un intervento dell’assessorato delle Manutenzioni. Non solo, il piccolo giardino antistante l’ingresso dell’immobile su Piazza Sulis è pieno di erbacce e ricettacolo di insetti e rifiuti.»
A detta di Giovanni Spano, Nunzio Camerada, Tatiana Argiolas e Giuseppe Musu «la struttura, oltre ad essere indecorosa e a deturpare un’area di particolare pregio, pare costituire un pericolo per l’incolumità dei cittadini e dei turisti che transitano nelle vicinanze».
Forza Italia chiede «se l’Amministrazione sia a conoscenza del degrado urbano e del pericolo creati dallo stato di abbandono dell’immobile e per sollecitare un intervento urgente dei vigili del fuoco e assumere e far assumere i provvedimenti atti eliminare i pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e lo stato di degrado che incide negativamente sull’immagine del prestigioso centro cittadino».
Antonio Caria