Via libera della quinta commissione del comune di Alghero al Piano comunale di Protezione civile. La proposta, elaborata dalla dottoressa Manuela Sedda, dà indicazioni sugli scenari di rischio rappresentati e sugli gli elementi necessari per la gestione delle emergenze.
Per l’assessore con delega alla protezione Civile Andrea Montis, si tratta di «unì sistema complesso ed interdisciplinare che mette insieme enti aziende ed organizzazioni per garantire un soccorso rapido ed efficace. E l’efficacia degli interventi si sviluppa grazie alla sinergia che si è creata nel coordinamento e grazie a tutti gli attori che intervengono senza sosta».
A detta di Christian Mulas: «Il Piano di protezione civile è uno strumento agile perché deve essere utilizzato nell’immediatezza con tutte le informazioni per intervenire in emergenza. Va anche sottolineato il fatto che la protezione civile comunale è abbastanza rodata in quanto si trova in una condizione di emergenza che prosegue da oltre 8 mesi di seguito. Questa situazione non era mai accaduta in città.»
Antonio Caria