“A causa delle solite beghe interne alla maggioranza, in Alghero non si riesce a nominare il comandante dei Barracelli, con quello attuale che va avanti in proroga da quasi un anno, visto che il cdx continua a rinviare la votazione per l’elezione del nuovo capitano della compagnia. Le faide che attraversano la maggioranza, dunque, continuano, irrimediabilmente, a bloccare numerosi atti e numerose scelte. D’altronde dalla sua elezione il modello Conoci viene studiato come massimo esempio di immobilismo.”
Lo dichiarano, in una nota, i consiglieri del centrosinistra al comune di Alghero Mario Bruno, Gabriella Esposito, Pietro Sartore, Mimmo Pirisi, Valdo Di Nolfo, Ornella Piras e Raimondo Cacciotto che aggiungono: “Sui Barracelli, però, si sta veramente andando oltre ogni limite, preferendo tenere in carica un comandante in regime di proroga – essendo il suo mandato triennale scaduto da tempo – pur di non andare al voto in Consiglio comunale, finché non si sarà raggiunta una unanimità in maggioranza. In sostanza Conoci e il fido assessore Montis preferiscono rinviare il voto finché non saranno riusciti a portare tutti i consiglieri ad accettare la loro indicazione di voto. Per questa ragione da tempo nei consigli comunali assistiamo a inversioni dell’ordine del giorno per evitare di votare la delibera sui Barracelli e addirittura in un paio di occasioni la destra algherese ha preferito far mancare il numero legale per far chiudere il consiglio anzitempo e non esprimere il voto utile per nominare il nuovo capitano dei barracelli”.
“Ora basta, però, è arrivato il momento che il sindaco Conoci, l’assessore Montis e la maggioranza di destra si prendano le proprie responsabilità e decidano chi deve guidare la compagnia per i prossimi 3 anni – concludono i consiglieri del centrosinistra -. Il morbo conociano dell’immobilismo a oltranza e del procrastinare tutte le decisioni ha già fatto troppi danni e decimato la compagnia barracellare (di fatto ad oggi sono pochissimi i barracelli che svolgono servizio).”
Antonio Caria