La Giunta comunale di Alghero ha approvato il regolamento della Polizia urbana. Si parte dalla
alla convivenza civile alla sicurezza urbana, alla pubblica incolumità, al decoro urbano, sino alla migliore fruibilità dei beni di interesse artistico, storico, culturale e ambientale.
«I 27 articoli del nuovo regolamento –spiega il comandante della Polizia locale Salvatore Masala – ridefiniscono i modelli organizzativi così da permettere una maggiore efficacia nell’attività di controllo, prevenzione e repressione in materia di sicurezza ai cittadini. Particolare attenzione è stata riposta nell’art. 9 bis del regolamento: “Disciplina dei provvedimenti accessori in materia di indebita occupazioni di suolo pubblico ai fini di commercio”.»
Nel caso di occupazioni di suolo pubblico commerciale in modo difforme o in assenza di titolo, infatti, i provvedimenti volti all’interruzione dell’esercizio dell’attività saranno più stringenti, fino alla revoca della concessione in caso di quattro infrazioni commesse nell’arco di cinque anni dalla prima sanzione. La chiusura per cinque giorni avverrà alla seconda infrazione commessa; la chiusura per 10 giorni è prevista per la terza infrazione. Ora il testo passerà in Consiglio comunale.
Antonio Caria