Era il 21 marzo 2008 quando una barca a vela rimase incagliata nell’isolotto della Maddalenetta, ad Alghero. Sono passati 12 anni e, dopo vari sopralluoghi effettuati recentemente è stato rilevato come il relitto sia in condizione di abbandono e risulta essere completamente smantellata.
«L’intento è di adoperarsi per la rimozione – ha dichiarato l’assessore dell’Ambiente, Andrea Montis – con un iter non proprio fluido, ma vorremmo chiudere finalmente la procedura. Stiamo attivando delle buone pratiche di collaborazione con la locale Capitaneria di Porto che valuta le proposte.»
Una soluzione al vaglio è quella di sfruttare la presenza dei mezzi che nei prossimi giorni daranno avvio alla prima fase di dragaggio del porto Canale di Fertilia.
In contemporanea il Comune si sta attivando per affidare l’intervento ad altre ditte specializzate. Le operazioni di rimozione verranno comunque eseguite in sostituzione e i relativi costi verranno poi addebitati al proprietario dell’imbarcazione.
«L’obiettivo – ha concluso Andrea Montis – quello di arrivare finalmente all’eliminazione di questa brutta immagine del nostro mare.»
Antonio Caria