Il Consiglio comunale di Alghero ha approvato, a maggioranza, il bilancio di previsione che prevede un impegno di spesa di 129 milioni di euro.
La stessa maggioranza, con 15 voti favorevoli, ha approvato una risoluzione a firma dei gruppi Forza Italia, Noi con Alghero, Unione di Centro, Gruppo Consiliare Misto, Riformatori, Fratelli d’Italia, Partito Sardo d’Azione, con la quale impegna il Consiglio e la Giunta «affinché tutte le nuove o maggiori risorse provenienti dal progetto di Condono Edilizio di cui alle leggi n.47/85 e n.724/94, dalle attività di recupero dell’evasione IMU, TASI, TARI, nonché le maggiori risorse derivanti dal maggior gettito IMU per effetto dell’incremento della base imponibile, da altre risorse straordinarie disponibili e da eventuale avanzo di amministrazione da accertare a seguito dell’approvazione del Rendiconto di gestione per l’esercizio 2020, fatti salvi il rispetto dei vincoli imposti dalla normativa di settore, vengano destinate a precise finalità».
Per il sindaco, Mario Conoci, i due punti fermi sono «il mantenimento del livello dei servizi e nessun aumento delle tasse. Ma siamo pronti ad intervenire con tempestività qualora vi siano le condizioni per migliorare e aumentare le risorse. Molte cose sono state fatte nonostante l’emergenza, e il lavoro va nella direzione di una ripresa che si può intravvedere».
Ferme le aliquote della nuova Imu e dell’Ici, così come le tariffe della tassa di soggiorno. Tra voci più evidenti del bilancio, che lo caratterizzano più fortemente, è quello dei Servizi Sociali e alla persona, con 23 milioni destinati allo scopo.
Antonio Caria