«È una vittoria di tutti i sardi, una svolta per la Sardegna. L’approvazione definitiva della riforma degli Enti locali è il coronamento di un lungo lavoro, avviato dalla mia proposta di legge per dare alla nostra Regione un nuovo più equilibrato assetto istituzionale. Siamo partiti da una forte richiesta che arrivava dal Nord Ovest della Sardegna, per l’istituzione della Città Metropolitana, dalla Gallura, per l’istituzione della provincia del Nord est, dal Sulcis e dall’Ogliastra, per le omonime Province, e dai comuni del Sud Sardegna che confluiranno nella Città Metropolitana di Cagliari.»
Esprime così, tutta la sua soddisfazione, Antonello Peru, consigliere regionale di Cambiamo!, per l’approvazione della legge di riforma degli Enti locali.
«Il voto di oggi è la dimostrazione che quando si mette testa, anima e impegno per il bene dell’isola i risultati arrivano. Di questo non posso che ringraziare il mio gruppo dell’UDC-Cambiamo! che con me ha creduto subito in questa riforma, ma anche ovviamente il presidente Christian Solinas, la Giunta, la maggioranza ed una parte importante dell’opposizione – aggiunge Antonello Peru -. Oggi abbiamo creato i presupposti per aprire una nuova fase che esalti le potenzialità dei singoli territori. È una vittoria di tutti i sardi che avranno un nuovo più equilibrato e più funzionale assetto istituzionale. Avviamo un federalismo interno che renderà i nostri comuni protagonisti e motore di sviluppo della Sardegna.»
«Io voglio già guardare al futuro di questi enti ed è importante lavorare da subito per riempire di sostanza questa riforma – conclude Antonello Peru -. Dobbiamo dargli funzioni e risorse per metterli nelle condizioni di rendere quei servizi e realizzare quelle infrastrutture che i cittadini giustamente chiedono.»