«Insieme ai colleghi del centro sinistra abbiamo però ritenuto opportuno far sì che la commissione si tenesse comunque.»
E’ la posizione del consigliere comunale di Sinistra in Comune Alghero, Valdo Di Nolfo, in merito alla riunione della commissione consiliare finanze sul Bilancio Consolidato, atto che comprende anche il bilancio della società In House del comune di Alghero.
«La maggioranza ancora una volta non è stata in grado di garantire il numero legale previsto per legge – spiega Valdo Di Nolfo -. Con l’approvazione di questo atto, infatti, finalmente la società In House può dare via all’iter dei concorsi di assunzione. Ancora oggi tantissimi operai lavoravano tramite contratti di somministrazione attraverso una società interinale. Sono convinto che le assunzioni dirette da parte dell’ente siano doverose per diversi motivi: eliminazione del precariato per il diritto dei lavoratori da un lato e dall’altra il risparmio di importanti risorse pubbliche (quelle che prima finivano nelle tasche dell’agenzia interinale domani potranno servire per aumentare il numero della forza lavoro).»
«La dirigenza della società – conclude Valdo Di Nolfo – ora potrà completare l’iter dei bandi e successivamente procedere alle assunzioni tramite concorso. Son sicuro che lo farà con celerità e indipendenza e li ringrazio già da ora.»
Antonio Caria