Sono state intitolate a Elodia Macis e a Maria Teresa Atzori le scuole dell’infanzia di via Canelles e via Raffaello Sanzio, a Cagliari.
Alle due cerimonie ha preso parte l’assessora dell’Istruzione del comune di Cagliari, Marina Adamo, affiancata dalla sua dirigente Manuela Atzeni e dalla presidente della Commissione Comunale Pari opportunità, Stefania Loi.
«Sposiamo con grande piacere questa iniziativa che ci permette – ha spiegato Marina Adamo – di dare continuità al lavoro fatto dall’assessora Rita Dedola che mi ha preceduto. In un contesto di pari opportunità, ci sembrava un ottimo segnale quello di dare lustro ad alcune donne che si sono distinte nei rispettivi campi. Fino ad ora le scuole erano legate al nome della via ma ora abbiamo voluto intitolarle ad alcune donne che sempre nell’ambito scolastico hanno lasciato un segno.»
L’idea era nata da una mozione presentata dalla Commissione Pari opportunità che si era prodigata per l’attuazione del programma “Cagliari al femminile”, mirato a valorizzare le donne che hanno contribuito a dare lustro alla città con la loro attività. Strade, scuole, ma non solo.
Antonio Caria