Riqualificazione dello sterrato di piazza Degli Arcipelaghi, pedonalizzazione del tratto di strada tra la rotonda viale Poetto – via Lungo Saline e il Windsurfing club, nuova carreggiata di collegamento veicolare tra il viale Poetto e la via Marina Piccola, spostamento del chiosco-bar sul lato opposto, nuovi marciapiedi e illuminazione, parco naturale e sportivo. E poi, Distretto della vela, Centro servizi, spazi per le associazioni sportive e aree parcheggi che all’occasione potranno ospitare anche eventi.
Sono questi gli interventi voluti dall’amministrazione comunale di Cagliari che interesseranno il comparto di Marina Piccola.
«Tra le opere principali, la modifica del tracciato della strada di accesso al Porto – ha sottolineato l’assessore Giorgio Angius -. Quella attuale sarà infatti nel tratto iniziale inibita al traffico veicolare e dotata di corridoi ciclo-pedonali, così da collegare il viale Lungo Mare Poetto con Marina Piccola, mentre la nuova carreggiata che dal viale Poetto si allaccerà alla strada ad accesso limitato per il porticciolo, troverà posto sulla parte alta dell’area ora occupata dagli stalli per la sosta delle auto.»
Ma la grande novità riguarda la nascita del Distretto velico per fare di Cagliari il campo di allenamento e di gara per manifestazioni a livello nazionale e internazionale.
«Un progetto che permette di pensare alla città – ha aggiunto il sindaco, Paolo Truzzu – in maniera diversa, di vederla cambiare e che fa parte di quella programmazione che disegnerà la città del futuro.»
Antonio Caria