Sarà demolito, a Cagliari, l’immobile dell’ex Circoscrizione di via Cinquini, grazie a un accordo tra l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Truzzu e Azienda regionale per l’edilizia abitativa.
«È un risultato storico – ha dichiarato il primo cittadino Paolo Truzzu – frutto dell’impegno della nostra Amministrazione e in linea con quanto il quartiere chiedeva da molto tempo. Ringrazio davvero la direzione di Area per la sensibilità e la concretezza, stiamo costruendo le basi per fare un ottimo lavoro.»
Una demolizione praticamente necessaria anche per il fatto che l’immobile da tossicodipendenti, creando una difficile situazione sociale a ridosso della scuola materna e delle case degli abitanti.
Ora si cercherà di capire, anche attraverso le idee che verranno proposte dai residenti nella zona, cosa realizzare nell’area. Un primo obiettivo è quello della valorizzazione sociale e ricreativa senza trascurare il controllo e la sicurezza da affidare alle forze dell’ordine.
«La questione è anche sociale e noi vogliamo dare risposte di sicurezza al quartiere e ai suoi abitanti, tenendo conto che adiacente al parco c’è una scuola materna – ha concluso il primo cittadino -. Le idee sono tante, insieme ad Area troveremo le soluzioni migliori.»
Antonio Caria