Sceglie la strada della continuità il Consorzio turistico “Due Giare”: Lino Zedda, ex sindaco di Baradili e ora vice sindaco del paese più piccolo della Sardegna, è stato riconfermato, all’unanimità, presidente per la quarta volta consecutiva del patto di ferro fra i tredici municipi dell’Alta Marmilla per il rilancio turistico del territorio.
Entrano invece a far parte per la prima volta del Cda Mirko Pisu, vicesindaco di Baressa, comune che proprio pochi mesi fa ha scelto di rientrare nel Consorzio Due Giare e l’assessore di Pompu Ilenia Ardu.
Per Lino Zedda è «importante in questo momento adeguare le attività ai cambiamenti profondi delle nostre abitudini quotidiane dopo la pandemia, ma anche a quelli del settore del turismo culturale, che si alimenta da sempre proprio dalle attività di socializzazione e scambio di esperienze e conoscenze – ha scritto il nuovo consiglio d’amministrazione nel documento programmatico presentato all’assemblea – con la speranza naturalmente che l’emergenza finisca e si possa tornare alla libertà precedente. Ci siamo adattati in questi ultimi due anni e dovremmo continuare a farlo con una serie di iniziative, che nel breve periodo dovranno tenere conto delle profonde modifiche del vivere quotidiano».
«Terremo vive le azioni legate al distretto culturale evoluto della Marmilla con la ricerca di partners, che sviluppino le necessarie attività culturali per rendere sempre più di riferimento il centro di produzione culturale di Villa Verde. Ancora proseguiremo lo sviluppo e la promozione del sistema Myland, legato al cicloturismo per intercettare i flussi turistici legati alla fruizione del territorio in modo sostenibile. Cercheremo e metteremo in campo risorse per riproporre un calendario di eventi e con la proposta di una rete di prodotti, produttori e risorse locali proseguendo nel cammino segnato dal Due Giare Expo. Sfrutteremo le risorse offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attraverso anche un percorso di animazione e coinvolgimento di tutti gli attori interessati del territorio per favorire una partecipazione veloce e proficua ai diversi bandi.»
Antonio Caria