«La destra, che amministra la città di Alghero, continua a produrre aumenti per i cittadini. Ieri, certo non giustificati da un servizio di nettezza urbana che palesemente funziona sempre peggio, i consiglieri di maggioranza hanno, infatti, deciso di confermare la proposta della Giunta e di aumentare anche le tariffe TARI. Dopo la contestata scelta sui parcheggi ora arriva l’incremento della tassa sui rifiuti. La destra è questa, da anni ripete come un disco rotto che il centrosinistra aumenta le tasse, ma nella realtà, quando si trova a governare, si mostra incapace di tagliare le spese o di produrre ricchezza e sa solo aumentare tasse e tariffe e inventarsi nuovi balzelli.»
Lo dichiarano, in una nota, i gruppi consiliari del centrosinistra, che aggiungono: «D’altronde quella di Alghero è guidata da quel Mario Conoci che in campagna elettorale, quando era un semplice candidato sindaco, parlava di eliminare la tassa di soggiorno e che poi, da sindaco in carica, la tassa di soggiorno non solo non l’ha eliminata, ma, con incredibile faccia tosta, l’ha addirittura raddoppiata».
«L’aumento della Tari, votato dalla maggioranza che sorregge Conoci, riguarderà sia le famiglie, che vedranno la tariffa crescere del 4-5%, sia le attività per le quali gli aumenti saranno invece tra l’8 e il 9% rispetto alla tariffa 2021 – concludono dal centrosinistra -. La morale di questa decisione è che nel comune di Alghero spese inutili da tagliare ce ne sarebbero e non poche, ma è molto più facile andare a cercare i portafogli dei cittadini, i quali così continuano a vedersi aumentare tutto senza alcun proporzionale aumento dei servizi, che invece grazie a quelli di Bentornata Alghero continuano inesorabilmente a peggiorare.»
Antonio Caria