«Con le vacanze pasquali inizia di fatto la stagione turistica, cioè tra una settimana Alghero dovrebbe essere pronta ad accogliere i visitatori che ci auguriamo possano scegliere la nostra città per le loro vacanze. Nel frattempo, è ormai iniziata la stagione dei voli low cost, con nuove rotte e arrivo dei primi turisti. Purtroppo, ancora una volta, lo stato di assoluto abbandono che rasenta il degrado in cui versa buona parte della nostra città, dalle borgate al centro storico, è il biglietto da visita con cui Alghero si presenta.»
Lo dichiarano i consiglieri del centrosinistra al comune di Alghero Mario Bruno, Gabriella Esposito, Pietro Sartore, Valdo Di Nolfo, Mimmo Pirisi, Ornella Piras e Raimondo Cacciotto, che aggiungono: «Strade dissestate, marciapiedi sconnessi, acciottolato e lastricato del centro storico mai in così pessime condizioni, buche gigantesche, ripristini stradali indecorosi. Una città disordinata che rispecchia purtroppo l’amministrazione Conoci, disordine in tutto: nella gestione del suolo pubblico dove tra un rimpallo e un altro le assessore Vaccaro e Caria sono riuscite ad arrivare ad aprile 2022 per il terzo anno consecutivo senza aver prodotto alcunché di significativo, riuscendo a far indispettire tutti, commercianti e cittadinanza; disordine nella viabilità ormai impazzita; disordine nella nettezza urbana. Da città della bicicletta a città del trattore è stato un attimo, si perché il trattore pare l’unico mezzo in grado di sostenere senza danni lo stato del manto stradale».
«Roba da G20 dell’agricoltura, altro che delle città balneari – concludono i consiglieri del centrosinistra -. Una situazione che pare ormai non riguardare minimamente l’assessore Piras che non trova di meglio che andare ai convegni a parlare della Paglia Marina e a fare selfie in trasferta. Ad Alghero tutto bene. Riprende la movida, anche nelle strade, tra i fossi sempre più evidenti, se non altro, si balla.»
Antonio Caria