Il comune di Alghero, alla presenza del Sindaco Raimondo Cacciotto con l’Assessora allo Sviluppo Economico Ornella Piras, con il presidente del Consiglio Comunale Mimmo Pirisi, i presidenti delle Commissioni Ambiente e Igiene Sanità, Cristian Mulas, e Sviluppo Economico e Pescato, Giampiero Occhioni, il comandante della Polizia municipale Salvatore Masala e rappresentanti dell’ASL del Servizio Igiene Sanitario di Sassari, ha incontrato gli operatori del primo pescato.
L’obiettivo è quello di migliorare il servizio, potenziare il decoro, rilanciare il supporto e la collaborazione con le imprese, mettere in campo adeguati controlli per raggiungere standard più elevati di qualità e sicurezza. Per il sindaco Raimondo Cacciotto, l’incontro è servito «per fare il punto della situazione e invertire il senso di marcia e valorizzare al meglio uno dei fiori all’occhiello della città, con la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti».
«Crediamo fermamente nel importanza di sostenere la pesca e siamo convinti che i mercati possano servire da rilancio all’attività del comparto – dice l’assessora dello Sviluppo economico Ornella Piras -. Ma se vogliamo che questo succeda è necessario che tutte la parti svolgano con impegno il proprio ruolo.»
Il presidente della Commissione Ambiente e Igiene Sanitaria, Christian Mulas, ha mostrato di voler superare i problemi, alcuni di questi dovuti all’incuria derivata dallo scarso senso di responsabilità di questi ultimi anni.
Antonio Caria