Il Consiglio comunale di Sennori, su proposta della Giunta, ha approvato il Bilancio di previsione 2025-2027 e Documento unico di programmazione (Dup) allegato. Un documento con cui l’Amministrazione comunale, nonostante i continui tagli dei conferimenti di risorse finanziarie ai Comuni, è riuscita a non aumentare le tasse per i cittadini: restano invariate le aliquote Imu, l’addizionale Irpef e le tariffe relative ai servizi a domanda individuale.
L’approvazione del Bilancio entro la scadenza del 31 dicembre, addirittura in anticipo, permette al Comune di non incorrere in sanzioni, evita l’esercizio provvisorio, consentendo a tutti i settori dell’amministrazione comunale di poter disporre delle risorse loro assegnate per il 2025, subito e senza alcuna limitazione di spesa.
La predisposizione del Bilancio dei documenti tecnici allegati è stata necessariamente condizionata dalle difficoltà economiche geografiche e storiche, con le due guerre in Ucraina e in Palestina che continuano a influenzare i mercati e i costi dell’energia e delle materie prime, aumentando di conseguenza tutti i costi per il funzionamento dell’amministrazione comunale e per l’erogazione dei servizi ai cittadini.
Le entrate principali iscritte nel bilancio del Comune sono rappresentate dalle voci Imu, addizionale Irpef, e dai trasferimenti statali e regionali. Il totale delle entrate per l’annualità 2025 ammonta a 27.356.350,59 euro. Per il pareggio di bilancio la stessa cifra è prevista come totale delle spese.