Ottimo risultato per il comune di Alghero sugli impianti sportivi. Dalla Regione arrivano, infatti, 1 milione 100mila euro.
«L’impegno profuso dagli uffici, dalla Giunta e dalla maggioranza è stato premiato. Il nostro programma si sta concretizzando – afferma il sindaco Raimondo Cacciotto – e dopo la costituzione dell’Ufficio Sport, ora arrivano anche i risultati che ci fanno guardare con ottimismo al futuro. Con la stessa determinazione stiamo affrontando le tante criticità che ancora sono presenti, e stiamo lavorando per questo al reperimento delle risorse necessarie.»
500mila euro euro finanzieranno il progetto per la riqualificazione e rigenerazione del campo sportivo del quartiere del Carmine, con la realizzazione del manto in erba sintetica e l’efficientamento energetico. 300mila euro sono stati finanziati per la riqualificazione dell’impianto del Tennis Club di Maria Pia. Altri 300mila euro serviranno per la riqualificazione e l’ammodernamento e la messa in sicurezza dell’impianto da baseball di Maria Pia.
«Abbiamo incamerato una importantissima dotazione finanziaria che ci consente di imprimere una prima svolta alla rigenerazione degli impianti sportivi ad Alghero – commenta con soddisfazione l’assessore all’impiantistica sportiva Enrico Daga – e su questo passo vogliamo continuare a profondere impegno per migliorare ancora. Ma è doveroso ringraziare gli uffici per aver lavorato senza sosta per giungere a questo prezioso risultato.»
Alle risorse finanziate dall’assessorato ai Beni Culturali e Sport della Regione, si aggiungono le quote di cofinanziamento di 325mila euro, per una ricaduta complessiva che sfiora il milione e mezzo di euro.
«Apprendiamo con soddisfazione dei finanziamenti della Regione per la riqualificazione degli impianti sportivi del Carmine, del campo da baseball e del tennis club. Finanziamenti il cui merito è da ascrivere, per amore di verità, alle società sportive che hanno candidato i progetti finanziati e, per quanto riguarda il campo del Carmine, alla progettualità del centro-destra – mpianti sportivi ad Alghero: botta e risposta comune-opposizione-. La verità è che questi finanziamenti non sono altro che una piccolissima trance dei 50 milioni di euro stanziati nel 2023 dalla Regione del centrodestra, e che sarebbero dovuti essere destinati per intero all’adeguamento degli impianti sportivi esclusivamente del nord Sardegna, tra i quali rientrava il finanziamento diretto del Mariotti per 5 milioni di euro e il completamento della piscina comunale di Alghero. Di fatto, a seguito della modifica dei criteri di ripartizione di queste risorse da parte della Giunta Todde, che le ha estese a tutta la Sardegna, al nord e ad Alghero arriveranno solo le “briciole” in misura non sufficiente per adeguare tutte le strutture sportive cittadine come doveva essere nella originaria pianificazione delle risorse regionali stabilito dal centrodestra.»
Antonio Caria