«Sia immediatamente svolto un accertamento e lo sgombero dei locali. Contestualmente pero’ si chiede che vengano attivate tutte le iniziative volte a gestire in modo efficace il problema delle persone e delle famiglie senza un alloggio e senza un sito dove poter vivere: insomma gli “ultimi”. Ultimi che soffrono e che hanno comunque diritto ad un aiuto della amministrazione per poter affrontare con dignità tale situazione: e superarla.»
Lo si legge nell’interpellanza urgente presentata dal consigliere comunale del Partito Sardo d’Azione Sassari Mariolino Andria, che denuncia una «preoccupante situazione in termini di disagio sociale e sicurezza nel quartiere cittadino di San Giovanni».
«Da qualche giorno – dopo alcune “ispezioni”- alcune persone sono entrate nel fabbricato della stazione ferroviaria occupandola con l’intenzione di farlo in modo stabile e che tale occupazione sta preoccupando gli abitanti della zona e gli esercenti, considerando quanto accaduto in altre zone della città – prosegue Mariolino Andria -. Senza delle soluzioni concrete ed efficaci non si fa altro che aumentare il disagio sociale di questa città. Disagio che ormai dilaga anche per il difficile contesto economico. Viviamo proprio in questi giorni diversi casi di persone che passano la notte sulle panchine.»
Antonio Caria