Sono iniziati, a Noragugume, i i lavori di riqualificazione della Casa Aragonese che dovrebbe diventare un centro di accoglienza per i pellegrini del Cammino di Santu Jacu.
CENTRO DI ACCOGLIENZA PER I PELLEGRINI DEL CAMMINO DI SANTU JACU!!
«Il progetto sarà orientato principalmente in una serie di lavorazioni edili ed impiantistiche preordinate al restauro, alla ristrutturazione, alla riqualificazione e messa in sicurezza dell’immobile interessato», fanno sapere dal comune amministrato dalla sindaca Rita Zaru.
«L’edificio merita di essere adeguatamente restaurato e valorizzato in quanto trattasi di un’antica testimonianza della civiltà contadina, nonché una espressione della civiltà aragonese con le sue decorazioni in stile – concludono dal Comune -. Col presente progetto si intende perseguire, parallelamente all’intento funzionale dello stesso edificio, l’urgente obiettivo di recupero dell’immobile, prima che il degrado comprometta ulteriormente lo stato di conservazione. L’edificio rappresenterà il centro servizi per i pellegrini del cammino di Santu Jacu, ma lo stesso sarà anche inserito come centro servizi territoriale collegato con gli altri nodi individuati nei diversi comuni del Marghine.»
Antonio Caria