C’è una bellissima notizia per il comune di Nulvi amministrato dal sindaco, Antonello Cubaiu: dopo 6 anni l’amministrazione comunale si è aggiudicata o storico edificio conosciuto come “S’Ammassu”, che in passato venivano stoccati i cereali, in modo particolare il grano che arrivava, oltre che da Nulvi, anche da altri centri dell’Anglona.
«Tutto ciò è accaduto a seguito della partecipazione all’ennesima asta finalizzata alla liquidazione di tutti gli immobili di proprietà dell’ex Consorzio Agrario Regionale, organizzata a Cagliari martedì scorso – si legge in una nota del Comune -. L’immobile ha una importante valenza storica e viene ricordato come Granaio dell’Anglona, rappresentando appunto il deposito in cui venivano ammassati grandi quantità di grano.»
L’obiettivo dell’amministrazione Cubaiu è ora di realizzarci un ampio centro congressi e un museo del grano.
«Ma molto probabilmente sarà compito delle future Amministrazioni, confermare o modificare questa destinazione d’uso e soprattutto trovare finanziamenti sovracomunali, che permettano di concretizzare i relativi progetti – così ancora nella nota -. A settembre si effettuerà l’atto di compravendita. Il costo dell’immobile è complessivamente intorno ai 25mila europei a fronte di un costo iniziale a base d’asta (anno 2016) di 99mila euro.»
Antonio Caria