Il confermato sindaco di Oliena, Bastiano Congiu, ha comunicato i nomi di coloro che andranno a comporre la Giunta comunale per i prossimi cinque anni.
Antonio Congiu ricoprirà il ruolo di vice sindaco con le deleghe dei Lavori pubblici e Pianificazione del Territorio, Ambiente e Sport. Pierantonia Congiu ha ricevuto gli assessorati dell’Agricoltura e delle Politiche giovanili; Pasquale Puligheddu si occuperà di Servizi sociali, Pubblica istruzione e Cultura. Alessia Cucca sarà assessore al Bilancio, Piano nazionale di Ripresa e Resilienza e bandi progetti europei, Transizione Digitale, mentre Giuseppina Congiu delle Attività produttive, Lavoro e Sviluppo economico, Politiche energetiche.
Al Primo Cittadino, infine, spetteranno le deleghe per Affari generali e Personale, Protezione Civile, Urbanistica e Turismo.
Ad affiancare e supportare i lavori della Giunta ci saranno i consiglieri, ai quali il Sindaco ha deciso di attribuire ulteriori deleghe seguendo i profili professionali e attitudinali di ciascuno: Anna Rita Magrini si occuperà di Politiche per la famiglia, pari opportunità e inclusione sociale, Massimo Zola di gestione impianti sportivi, Federico Bassu di Viabilità e traffico cittadino, decoro periferie e piccole manutenzioni, Maria Chiara Corbeddu, nominata anche capo gruppo di maggioranza, si occuperà nello specifico di Decoro urbano e Comunicazione istituzionale; Federico Lai di Ricerca e sviluppo, Prevenzione e promozione della salute, valorizzazione del patrimonio delle biodiversità locali, caccia; Guglielmo Puligheddu seguirà la gestione delle manifestazioni di interesse turistico e ricoprirà il ruolo di presidente del Consiglio.
Sono state attivate le commissioni consiliari, che saranno composte da maggioranza, opposizione e in parte anche da cittadini esterni all’Amministrazione.
Antonio Caria