Finalmente dopo tanti anni di richieste da parte del Comune e di privati cittadini inizia a muoversi qualcosa per quanto concerne la questione degli Usi Civici ad Orosei.
Con la determina del 6 febbraio 2023 l’assessorato dell’Agricoltura e Riforma agropastorale ha ufficialmente appurato che si procederà al più presto ad un nuovo riesame ed eventuale rettifica del precedente accertamento ed inventario delle terre civiche finora effettuato dal competente servizio.
Il comune di Orosei è stato infatti considerato uno dei tre comuni, insieme a Villacidro e San Nicolò d’Arcidano, in cui negli anni si sono rilevati diversi aspetti critici tali da procedere per l’appunto ad una nuova verifica.
«Come si evince dalla determina, relativamente all’accertamento delle terre civiche del comune di Orosei, l’ Amministrazione comunale e diversi privati cittadini hanno depositato ricorsi presso il Commissario Regionale per gli Usi civici contro la Regione per accertare e dichiarare che nessun uso civico grava sui terreni indicati nelle determinazioni di accertamento terre civiche del 2005 e del 2011, stimato su circa 1414 ettari di territorio comunale, in gran parte ricompresi nelle località di Cala Liberotto, Sos Alinos, Sas Linnas Siccas, Su Mutruccone e altre», sottolineano dal comune di Orosei.
A esprimere grande soddisfazione oltre al Sindaco e a tutta l’Amministrazione anche l’onorevole Franco Mula, capogruppo del Partito Sardo d’Azione in Consiglio regionale.
«Ringraziamo sia l’ex assessore dell’Agricoltura Gabriella Murgia e l’attuale Valeria Satta, per essersi interessate in modo proficuo al problema», concludono gli amministratori.
Antonio Caria