Parte ufficialmente la campagna informativa attivata dal GAL Ogliastra e relativa al bando rivolto agli Enti Pubblici per interventi di restauro e riqualificazione di edifici, aree e siti di fruizione pubblica.
L’appuntamento è stato ospitato a Loceri e ha visto la partecipazione di i sindaci e i progettisti (o i funzionari interni) incaricati dagli Enti. In considerazione delle finalità del Bando, gli incontri sono finalizzati ad “accompagnare” i Comuni nello sviluppo di progetti il più possibile in linea con gli obiettivi, fornendo consigli e suggerimenti per un risultato di maggior efficacia complessiva.
Per il presidente del Gal, Vitale Pili, si tratta di «un’occasione straordinaria di valorizzare il nostro patrimonio che includa il restauro o la riqualificazione del capitale paesaggistico con interventi di ristrutturazione in edifici aree e siti che debbono avere un chiaro interesse storico culturale. Comprende anche il restauro di abiti tradizionali, capanne di pastori, vecchi mulini, frantoi, pinnetos, cortes, portali, manufatti tessili, maschere, strumenti della musica popolare, utensili, macchine agricole».
1.374mila euro i fondi disponibili, la scadenza è fissata per il prossimo 29 aprile.
Antonio Caria