Sapere cosa l’amministrazione Conoci sta facendo per il Cra di Fertilia. A chiederlo, in un video, i consiglieri comunali di Per Alghero, Gabriella Esposito e Pietro Sartore.
«Un silenzio inspiegabile – ha denunciato Gabriella Esposito – che davvero ci preoccupa molto. Finite i clamori della campagna elettorale e le passerelle, di questa struttura non si parla più. Vorremo poter affrontare questo tema in Consiglio comunale e nelle commissioni consiliari competenti per conoscere realmente lo stato dell’arte e dei lavori che dovevano essere eseguiti per migliorare le condizioni di vita degli ospiti e di lavoro e degli operatori. Il Cra è sparito dai radar della politica algherese e dall’agenda del sindaco Conoci e della sua Giunta. Non c’è tempo da perdere: chiediamo assolutamente una commissione, di entrare all’interno della struttura per renderci conto della situazione reale e chiedere conto delle eventuali mancanze di una gestione che, da un anno a questa parte, lascia molto a desiderare.»
«Alcuni partiti del centrodestra, in particolare la Lega – ha aggiunto Pietro Sartore – costruì nel Cra di Fertilia buona parte della campagna elettorale sia per le comunali che per le regionali, con numerose polemiche su questa scelta che la stessa amministrazione Conoci riconobbe come la scelta migliore viste le condizioni date. Però la struttura va adeguata e tutto ciò ancora non è stato fatto. Dal 2018 al 2019 furono fatti numerosi lavori, ma nel frattempo c’era un cronoprogramma da rispettare che non è stato fatto o, perlomeno, non sappiamo se sia stato fatto, ma al momento non ci risulta. Chiederemo che venga convocata una commissione, che ci venga detto cosa si sta facendo per adeguare questa struttura, visto e considerato che è evidente che gli anziani dovranno rimanere li per lungo tempo perché sappiamo che è stata esclusivamente affidata il progetto preliminare della ristrutturazione del vecchio Cra. Cerchiamo di renderlo adeguato, fruibile e idoneo a chi deve viverlo e abitarlo tutti i giorni.»
Antonio Caria