Il comune di Porto Torres e Gruppo di Azione Costiera Flag Nord hanno deciso di unire le forse per per intercettare finanziamenti per sostenere l’economia del mare, tutelare l’ambiente e realizzare le infrastrutture attese dalla marineria locale.
«Questa collaborazione è il frutto di un confronto lungo e stimolante – ha detto il sindaco, Massimo Mulas -. Siamo molto soddisfatti perché ora diventa concreta la possibilità di presentare progetti anche su questa materia. È un momento storico in cui solo unendo le forze e costruendo ampi partenariati è possibile dare risposte a problemi strutturali».
«Il Flag è l’;ultimo organismo di diritto pubblico con valenza sovracomunale, e per questo assume un ruolo cruciale nella programmazione e nel rilancio dell’economia – ha aggiunto il presidente del Gruppo di Azione Costiera Flag Nord, Benedetto Sechi -. Si tratta di una realtà che ha un’altissima capacità di spesa certificata e che ha creato una rete strutturata di relazioni con realtà istituzionali e produttive».
Si tratta di una collaborazione che potrà essere aperta agli altri enti locali del territorio, in particolare ai Comuni della Rete metropolitana di Sassari.
Antonio Caria