Anche le Unioni di Comuni del Meilogu e del Villanova hanno dato inizio alla fase di co-progettazione del percorso di ottimizzazione della Programmazione Territoriale. All’incontro che si è svolto a Bonorva erano presenti il vice presidente e assessore regionale della Programmazione, Giuseppe Meloni e i sindaci dei comuni di Banari, Bessude, Bonorva, Borutta, Cheremule, Cossoine, Giave, Pozzomaggiore, Semestene, Siligo, Thiesi, Torralba, Mara, Monteleone Rocca Doria, Padria, Romana, Villanova Monteleone e Bonnanaro, oltre che i rappresentanti del partenariato economico-sociale del settore privato e della società civile.
Il progetto di sviluppo “Pro te – Dal Villanova al Meilogu: cultura, natura, identità”, approvato nel 2018, ha come obiettivo la rivitalizzazione del tessuto economico e imprenditoriale locale.
«Per garantire una programmazione degli investimenti sui territori più rapida ed efficace è necessario garantire procedure semplici e veloci per riuscire a dare risposte tempestive alle esigenze dei cittadini e della comunità, ma anche per consentire di spendere le importanti risorse europee che abbiamo a disposizione – spiega Giuseppe Meloni -. L’introduzione delle tecnologie digitali in questa fase operativa della Programmazione territoriale è il primo passo di un percorso più ampio che voglio intraprendere per costruire, insieme ai comuni, alle Unioni di Comuni e Comunità Montane, un sistema informativo integrato di dialogo con i territori nella gestione degli interventi finanziati.»
Antonio Caria