La “produzione innovativa di energia elettrica e termica per infrastrutture comunali” con cui si realizzerà speciale copertura dei parcheggi di via XXV Aprile e la “Gestione della comunicazione idrica e per il governo dei flussi ittici” della Laguna di Nora sono i due appalti innovativi avviati dal comune di Pula.
«Si tratta di progetti di grande livello che solitamente vengono presentati da grandi comuni, questo non può che renderci orgogliosi – ha dichiarato la sindaca, Carla Medau -. Questo genere di appalti si pongono come soluzioni replicabili; infatti, verranno presi d’esempio per progetti che poi potranno essere riutilizzati a livello mondiale.»
Nell’area di via XXV Aprile che racchiude palazzetto dello sport, scuole e mercato verranno realizzati dei parcheggi coperti sopra cui saranno posizionati degli specchi concavi che hanno la funzione di concentrare i raggi solari che riflettendo sui tubi riscaldano un liquido speciale ad alte temperature in grado di produrre energia. L’importo degli interventi è di 500mila euro finanziati da fondi Por.
Il secondo progetto riguarda la Laguna di Nora che subisce delle piene alluvionali per mancanza di flessibilità del sistema dei canali di marea e che comporta anche una perdita del prodotto ittico.
Grazie a 1 milione 600mila euro, sempre di fondi Por, sarà realizzato un sistema di comunicazione fra le acque marine e continentali, con un nuovo sistema che in modo automatico nei fenomeni di piena apre le chiuse in modo che fuoriesca l’acqua in eccesso ma non il pescato.
«Il nostro obiettivo, è quindi quello di dotare il Comune di un autonomo ed innovativo sistema di produzione e gestione dell’energia, modulare e programmabile, che dovrà servire utenze comunali specifiche con una gestione ed ottimizzazione della distribuzione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili», ha aggiunto l’assessore dell’Ambiente, Filippo Usai.
Antonio Caria