Dopo trent’anni di attesa, si può finalmente risolvere la vicenda dei Piani di risanamento nel territorio extraurbano quartese. La Giunta ha dato il via libera all’accordo quadro di durata triennale per l’affidamento della progettazione di completamento dei PRU rimasti finora sospesi: in tutto 22, a suo tempo individuati ed approvati dal Consiglio comunale e mai completati.
«Il Piano Paesaggistico Regionale impedisce di portare avanti Piani di risanamento di iniziativa privata in assenza di adeguamento del Piano Urbanistico Comunale al Ppr – spiega l’assessore dell’Urbanistica, Aldo Vanini -. Allora, poiché la legge consente la redazione di piani sia di iniziativa privata che pubblica, abbiamo optato per questa seconda strada.»
All’interno dell’Accordo Quadro verranno quindi conferiti degli incarichi a delle specifiche professionalità ancora da individuare per il completamento dei piani di risanamento di iniziativa pubblica.
«Una volta che sarà stata aggiornata e chiusa la progettazione, i Piani saranno portati all’attenzione del Consiglio Comunale. La successiva attuazione sarà a carico del Consorzio dei privati interessati, regolato da apposite convenzioni», spiega ancora Aldo Vanini.
Antonio Caria