Dopo oltre 6 anni, riaprono i parcheggi del terzo sottopiano del Palazzo Rosa in via Monte Grappa. Dal 1 ottobre, i 133 stalli sono nuovamente fruibili, tutti giorni, dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00, con orario continuato.
Una querelle che inizia nel maggio 2015 quando lo spazio era stato dichiarato inaccessibile perché non conforme alla normativa antincendio. La Saba Italia, che li gestiva per conto del comune di Sassari, li aveva restituiti in modo che potessero essere sottoposti a lavori urgenti ed indifferibili.
“Da lì, però – si legge nella nota del comune di Sassari – non furono più aperti, creando anche un danno economico per la concessionaria a cui sono venuti meno gli introiti di 133 stalli. Questo ha comportato anche l’aumento delle tariffe dei parcheggi.”
Nel 2019, anche per questo motivo, il comune di Sassari, con il direttore generale Claudio Castagna che ha coordinato tutte le attività, ha avviato un iter che, grazie alla collaborazione e interessamento in primis del Comando dei vigili del fuoco, e dell’Ats, Aou e dei dirigenti dell’Amministrazione comunale Fabio Spurio (per le Infrastrutture) e Toni Solinas (per il settore Contratti) ha restituito questo spazio alla città.
Antonio Caria