La sala Langiu di via Carlo Felice a Sassari ha ospitato la presentazione del report annuale da parte della Polizia Locale.In un anno, caratterizzato dal graduale superamento dell’emergenza Covid, il comando di via Carlo Felice ha proseguito e rafforzato le attività di controllo generale del territorio e ha sviluppato una programmazione per migliorare non soltanto la sicurezza, ma anche la sua percezione da parte della cittadinanza.
L’attività più importante, articolata e complessa del 2022 è stata realizzata su delega dell’Autorità Giudiziaria nel campo Rom di etnia Khorakhanè al termine della quale sono state tratte in arresto 12 persone per gravi reati ambientali. Inoltre, è stato sequestrato l’intero campo e si è data esecuzione a diverse misure cautelari personali. Gli agenti hanno compiuto intercettazioni ambientali per due mesi. Questo ha permesso di documentare trasporto illecito di rifiuti, deposito incontrollato degli stessi nel campo, vendita di quelli da cui si poteva ricavare profitto, abbandono di rifiuti anche da chi non abitava nell’area ed abbrucciamento degli enormi cumuli di immondizia.
Ampio spazio è stato dedicato all’analisi dei dati dell’infortunistica stradale e all’illustrazione dei risultati delle cinque campagne di sicurezza stradale realizzate nel 2022, tra cui la campagna di comunicazione Smartphone Zombie. Sono state oltre cinquanta le sanzioni contestate per questa condotta illecita.
Nel 2022 si è registrato un aumento significativo di incidenti stradali: 1.249 i sinistri rilevati dalla Polizia locale, mentre Il nucleo investigativo in borghese ha eseguito 36 attività tra arresti e misure cautelari (raddoppiate rispetto all’anno scorso);
Per quanto riguarda proprio la lotta allo spaccio sono stati sequestrati oltre 5 chili di sostanza stupefacente.
Il comandante Gianni Serra ha voluto ricordare anche le attività innovative legate alla prevenzione. In particolare ha parlato dei progetti realizzati nel 2022 e dei contributi ottenuti dal ministero dell’Interno e da altre istituzioni per la qualità delle proposte progettuali presentate.
Antonio Caria