Sedilo (comune capofila), Noragugume e Aidomaggiore hanno deciso di unirsi e partecipare al bando “Bici in comune” con il “Pedalare tra storia e natura nel cuore della Sardegna” che mira a promuovere la mobilità attiva in bici e il cicloturismo, valorizzando i paesaggi e il patrimonio storico-culturale.
«Il territorio dei tre comuni di Noragugume, Sedilo e Aidomaggiore può, infatti, vantare diversi punti di interesse, da scoprire in bici: attrattori naturalistici, religiosi, culturali, etnografici – si legge in una nota -. Questo progetto, se finanziato, creerebbe una sinergia tra promozione del cicloturismo, educazione motoria nelle scuole, contribuendo al benessere della comunità e alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.»
Grazie al cofinanziamento in parti uguali dei tre Comuni destinato a questa linea, verranno acquistate delle bici a pedalata assistita a disposizione della comunità per rendere più accessibile il cicloturismo nel territorio di progetto. I tre Comuni, inoltre, installeranno segnaletica verticale che fornirà informazioni sul progetto locale e si collegherà all’iniziativa nazionale di sport e salute.
Antonio Caria