Si è insediato ufficialmente il Consiglio comunale di Oristano. «Tutti noi – ha sottolineato il primo cittadino Massimiliano Sanna -, con grande senso di responsabilità, ognuno nei propri ruoli, dobbiamo portare avanti un processo di miglioramento e di cambiamento, concretizzando il desiderio di molte persone, di quelle che ci hanno dato la fiducia ed il mandato per amministrare questa città con un’azione efficace ma con l’ideale di costruzione di una città migliore, di tutti e per tutti. È nostra intenzione operare con la piena valorizzazione del contributo che dal dibattito in Consiglio verrà da parte di tutti, affermando un metodo di lavoro che promuova la partecipazione, partendo dal Consiglio comunale ma che sappia coinvolgere la società civile attraverso la consulta delle associazioni e dei giovani e che sappia condividere idee e progetti con le forze produttive. Ascolteremo e collaboreremo con associazioni culturali, sociali, sportive, imprenditoriali e sindacali, nella ricerca di idee e soluzioni, che siano le migliori possibili per costruire una dimensione più vivibile e un tessuto sociale più ricco, aumentando il senso di appartenenza e la coesione sociale e dando vigore a tutti i campi in cui la città ha sempre primeggiato: l’economia, il lavoro, l’impresa, il welfare, la cultura, lo sport.»
Come presidente del Consiglio comunale è stato eletto Giuseppe Puddu: «Sono certo – ha detto – che i nostri concittadini troveranno sempre nel Sindaco ed in questo Consiglio nella sua interezza, ed in primis nel suo Presidente, un punto di riferimento alle loro istanze. Assicuro a tutti il massimo impegno sia all’interno che all’esterno di quest’aula. Sarà svolto col giusto spirito di servizio e imparzialità, finalizzando i lavori all’interesse superiore dell’intera assemblea e della cittadinanza e sempre con onesto e rigoroso rispetto delle regole e soprattutto di tutti voi colleghi consiglieri».
Il Consiglio comunale ha anche proceduto alla convalida degli eletti, all’elezione dei componenti nella Commissione elettorale comunale e della Commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari. Nella Commissione elettorale sono stati eletti Efisio Sanna, Stefania Orrù e Carmen Murru quali membri effettivi e Paolo Angioi, Francesca Marchi e Gian Michele Guiso come supplenti. Nella commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari sono stati eletti Gianfranco Licheri e Francesca Marchi.
Antonio Caria