Ha riscosso grande riscontro la seconda edizione del bando di finanziamento Mis.19.2.6.4.1.2.2 “VIVI BARGUI tra ecoturismo e innovazione: rafforzamento e diversificazione delle imprese extra-agricole come chiave per una nuova competitività”, dedicato a imprese extra-agricole che già operano nel settore turistico, nel territorio delle due Unioni dei Comuni del Barigadu e del Guilcer.
Ben nove le aziende beneficiarie, per un totale finanziato dal Gal Barigadu Guilcer di circa 600mila euro e un reale investimento sul territorio in termini di servizi e attrezzature di 800mila euro.
Apprezzamento anche per il bando “Sviluppo nuove attività imprenditoriali nelle produzioni extra-agricole” dedicato, appunto, alle start up.
Diciotto nuove aziende nasceranno nel territorio del Barigadu Guilcer con un investimento iniziale da parte del Gal di 900mila euro
«Con questi bandi del GAL Barigadu Guilcer abbiamo voluto incoraggiare le realtà imprenditoriali esistenti e quelle, che grazie al Gal potranno nascere, in un territorio ricco di attrattori naturali, archeologici e culturali dalle enormi potenzialità turistiche. Un’importante iniezione di fiducia, che siamo certi, verrà ripagata nel giro di pochi anni», spiega il presidente del GAL, Pietro Arca.
Antonio Caria