Grande successo per le produzioni sarde al Concorso Internazionale “Grenaches Du Monde”, svoltosi in questi giorni nella prestigiosa vetrina di New York. Dopo il grande successo nella passata edizione del Vinitaly, la Sardegna, dunque, ancora protagonista con le sue eccellenze vitivinicole.
«A New York – ha sottolineato l’assessore dell’Agricoltura, Valeria Satta – la nostra Isola ha portato a casa ottimi risultati con ben 36 medaglie d’oro e 17 medaglie d’argento, attestando sempre di più la crescita del settore in termini qualitativi a livello internazionale. Un grande plauso ai nostri produttori, sempre più orgoglio sardo.»
Il concorso internazionale Grenaches du Monde ha celebrato i suoi migliori vini a New York nella sua undicesima edizione svoltasi per la prima volta fuori dall’Europa. Questo concorso è diventato negli anni un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e del Grenache (un vitigno a bacca nera coltivato estesamente in Francia, suo paese di origine. Nella sua diffusione nell’area mediterranea si è ambientato dando vita a varietà territoriali quali il Cannonau in Sardegna. La giuria era composta da 80 professionisti – per la prima volta tutti provenienti dal Nord America – distributori, sommelier, importatori, oltre a giornalisti e personaggi influenti del mondo del vino. Questi esperti hanno valutato vini provenienti da 4 diversi Paesi (Francia, Spagna, Italia e Stati Uniti) e hanno scelto i vini più interessanti per le loro qualità.
«Il nostro territorio – sottolinea ancora l’assessore Valeria Satta – ha una grande biodiversità e un patrimonio di vitigni autoctoni che consentono alla Sardegna produzioni, spesso di nicchia che conquistano i mercati internazionali.»