Si sposta in Ogliastra, più precisamente a Bari Sardo, la carovana di “Cin Cin Cannonau”, organizzata dall’Associazione Botteghe in Piazza. Ma l’iniziativa potrebbe diventare un appuntamento annuale.
«A conclusione della quarta di sei tappe, posso dire che l’idea di raccontare il Cannonau ai turisti è stata vincente. Oltre il 90% delle sempre numerose presenze registrate è costituito da turisti che non hanno voluto perdere l’appuntamento con le attività di degustazione giornaliere. La mostra è piaciuta – ha affermato Massimo Mascia – ancor di più perché arricchita dalla storia, notizie, curiosità e dati che permettono di raccontare il Cannonau, facendone argomento di conversazione. Un indiscusso ambasciatore di storia, cultura ed enogastronomia della nostra Isola.»
«Le iniziative come queste sono importanti, ormai anche l’enogastronomia è una forma di turismo – ha aggiunto il sommelier Fabrizio Livretti – grazie anche al web, le persone si informano, i turisti sono molto curiosi, vogliono conoscere tutti gli aspetti che legano un vino al territorio di produzione e quindi dare loro l’opportunità di degustare i vini, imparare a distinguerne le caratteristiche è una ragione in più per visitare la nostra Isola.»
Partita a luglio da Villasimius, dopo Santa Teresa e Pula la mostra “Cin Cin Cannonau” è approdata a Castiadas dove ha riscosso un successo che è andato oltre ogni aspettativa.
«Siamo un comune prettamente agricolo – ha dichiarato soddisfatto il sindaco di Castiadas, Eugenio Murgioni – e uno dei settori principali del comparto è proprio la viticoltura. La nostra è una zona vocata a questa attività, ma in passato probabilmente è stata sottovalutata. Adesso invece anche grazie al lavoro costante dei presidenti che hanno rappresentato la nostra Cantina, e all’impegno e alla professionalità di tutti i produttori siamo cresciuti per qualità e importanza.»
Antonio Caria