Partono gli eventi natalizi a Bidonì. Nel piccolo borgo che si affaccia sul lago Omodeo è in programma il 2 dicembre un ambizioso evento all’insegna dello spettacolo e della riscoperta culturale e musicale delle tradizioni isolane dal titolo “A ballu tundu, dal canto a tenore ai Dilliriana”, che andrà in scena anche a Nuragus il 16 dicembre.
Protagonisti dello spettacolo di musica, canti e danze, condotto da Giuliano Marongiu saranno i tenores Populu Sardu di Oliena, Mialinu Pira di Bitti, Antoni Milia di Orosei, il Cuncordu Gennargentu di Fonni. E ancora, Michelino Carta di Fonni, maestro dell’armonica a bocca, Enrico Bessolo, giovane studente universitario cagliaritano che proporrà un’attenta analisi sulla diffusione delle tradizioni popolari fra i giovani nei grandi centri cittadini dell’Isola.
A completare il ricco parterre il gruppo Dilliriana (ideatore dell’evento) con Silvano Fadda di Austis all’organetto, Roberto Tangianu di Triei alle launeddas, Giovanni Demelas di Atzara alla tastiera, Carlo Crisponi di Lodine e Gianluca Fadda di Ghilarza alla voce.
«In una regione come la Sardegna – spiegano i componenti dei Dilliriana – il patrimonio artistico e culturale è legato alla tradizione del canto a tenore, del canto monodico, del suono ancestrale delle launeddas e del campionario di strumenti musicali che nel corso dei secoli hanno svolto la funzione di sottolineare i passaggi di vita comunitaria, le danze tradizionali su tutto, nel susseguirsi delle ricorrenze o nei ritrovi delle sagre e feste paesane.»
Antonio Caria