La magia del Natale si accende a Lodè. Nel cuore della Sardegna, terra ricca di storia e cultura, le sonorità e le tradizioni più antiche e affascinanti dell’isola animeranno l’evento “A Boche Tenorosa – Mercatini di Natale”, in programma il 10, 11 e 17 dicembre.
La manifestazione è promossa dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Antonella Canu, grazie ai finanziamenti regionali previsti dalla Legge 7, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, e con la collaborazione del CEAS Montalbo. Tra gli organizzatori dell’evento figurano anche l’associazione “Pro sa idda”, l’associazione “Tenore su Riscattu” e l’associazione Pro Loco di Lodè.
Nella caratteristica cornice di Piazza Villanova, sabato 10 dicembre verranno inaugurati i mercatini di Natale che, dalle ore 14.00 fino a tarda notte, ospiteranno le esposizioni di abbigliamento sardo, lavori artigianali, cucito, lavori in ceramica, gioielli artigianali, lavori a uncinetto, lavori in broccato, pesca e lotteria, set fotografici e gadget vari.
A partire dalle ore 20.00, sul palco allestito in Piazza Villanova, Gino Satta presenterà la rassegna di Tenores, durante la quale si esibiranno alcune fra le più note formazioni di canto della Sardegna: il Tenore Su Riscattu di Lodè, il Tenore Sant’Antonio di Lodè, il Tenore Untana Vona di Orgosolo, il Tenore Sant’Andria di Orune, il Tenore Osana di Orosei ed il Tenore Santa Rosulia di Benetutti.
Domenica 11 dicembre, dalle 16.00 alle 20.00, Piazza Villanova ospiterà il Villaggio di Babbo Natale, un appuntamento imperdibile, soprattutto, per i più piccoli che potranno divertirsi tra caramelle e regalini, la cassetta della posta di Babbo Natale, l’angolo selfie, gli elfi, le Babbo Nataline, trucca bimbi, giochi gonfiabili, macchina spara-neve, pop corn, zucchero filato e per concludere l’attesissimo nutella party.
Sabato 17 dicembre, a partire dalle ore 17.00, spazio alla rassegna di poesia estemporanea: sul palco si alterneranno sos poetas Salvatore Scanu e Tore Senes, con la conduzione di Enedina Pau. La serata si chiuderà con i caratteristici balli sardi in piazza.
«Si tratta di un evento nel quale si intrecciano storia, tradizioni, cultura e modernità – spiega la sindaca di Lodè, Antonella Canu, che ha presentato il progetto in conferenza stampa -. L’obiettivo, oltre che regalare ai nostri cittadini momenti di svago, di condivisione e di festa in questo periodo natalizio, è quello di amplificare il potenziale attrattivo del nostro paese e di tutto il territorio, anche per i tanti turisti che vengono in Sardegna fuori stagione”
«Riteniamo fondamentale puntare sull’immenso patrimonio artistico e culturale che abbiamo a disposizione, legato alle tradizioni millenarie, quale risorsa turistica strategica e quale valido supporto di crescita, di rilancio turistico, di valorizzazione», conclude Antonella Canu.