Si può davvero conoscere un vino solo per averne letto o sentito parlare? Oppure si può apprezzarne fino in fondo il valore, semplicemente assaggiandolo, senza saperne i segreti della produzione? Certamente no. Per questo è stata creata la mostra “Cin Cin Cannonau”, una combinazione di racconto e degustazioni che permette davvero a tutti, gratuitamente di conoscere davvero uno dei simboli della cultura e della tradizione sarda.
La mostra infatti accoglierà gratuitamente i visitatori ai quali racconterà, attraverso pannelli bilingue, grafici, foto, didascalie e testi, il lunghissimo percorso, a cominciare dalla preistoria, che “l’oro rosso di Sardegna” ha affrontato da quando già in epoca nuragica l’uomo ha cominciato a conoscerlo, fino ai giorni nostri.
Oltre la teoria però è prevista anche la pratica, che si rivelerà particolarmente piacevole e gradita ai visitatori.
Ad affiancare la mostra, un percorso che si snoderà in sette serate che coinvolgeranno i visitatori in degustazioni, show cooking, salotti enogastronomici. Con l’obiettivo di far apprezzare e distinguere le caratteristiche delle diverse varietà di Cannonau, e le ragioni di queste differenze, dovute al clima, al territorio, verrà poi spiegato come abbinarlo ai cibi e utilizzarlo in cucina.
La prima tappa si svolge a Castiadas, dal 8 al 14 agosto nella suggestiva location della Villa Comunale, la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 18.30 alle 21.30. Il ricco calendario delle serate, inaugurato ieri sera, da oggi martedì 9 agosto, fino a venerdì 12, dalle 19.30, prevede la degustazione guidata “Cannonau Frontemare” la prima e “Cannonau ad Orgosolo” la seconda serata: il padrone di casa, un sommelier professionista, Fabrizio Livretti sommelier professionista della Fondazione Italiana Sommelier che guiderà i presenti al riconoscimento di qualità visive, olfattive e gustative di cinque vini in esame, vini premiati in concorsi enologici o con speciali caratteristiche. Sarà un’occasione speciale per capire meglio il Cannonau e il perché sia riuscito a raggiungere tanti consensi in giro per il Mondo.
Mercoledì 10 e giovedì 13 agosto invece, sempre alle 19.30 sarà la volta dei salotti enogastronomici, “Pani, casu e binu a rasu” il titolo del primo incontro, “D.O.P. & D.O.C” quello del secondo. In queste due imperdibili serate saranno presentati i vini e i prodotti agroalimentari tipici regionali che ben si sposano con le diverse tipologie di Cannonau che verranno degustate. Veri e propri salotti dove Cristina Mamusa, sommelier ed esperta del gusto, accoglierà gli ospiti facendoli accomodare in semicerchio, per poi raccontare prodotti o pietanze, offrendole in degustazione e intavolando una sorta di chiacchierata tra le parti. E dove. Naturalmente gli ospiti potranno porre domande e soddisfare ogni curiosità sugli argomenti trattati.
Giovedì 11 e domenica 14 agosto, alle ore 19.30 sarà infine la volta dello show cooking, uno degli appuntamenti più attesi. Le due serate, con sorpresa, dal titolo, rispettivamente “..Uno spuntino in Supramonte” e “..Aperitivo in riva al mare” offriranno ai partecipanti strumenti e conoscenze per poter replicare una cena sarda con gli amici, una volta rientrati a casa. Dall’antipasto al dolce, i presenti, potranno seguire le varie fasi di preparazione per poi degustarle in abbinamento con le tipologie dei vini consigliati.
La tappa di Castiadas lo scorso anno è stata una delle più partecipate tanto che il primo cittadino aveva auspicato che la mostra si potesse replicare l’anno successivo, e diventare nel tempo un appuntamento fisso.