Il Parteolla si racconta nel fine settimana in un evento che offre ai visitatori le tradizioni di tutta l’isola: sabato 16 e domenica 17 dicembre l’appuntamento è a Dolianova, per la quinta edizione di “Dolia è”, il festival dedicato alla cultura folklorica e le tipicità della Sardegna. L’evento, organizzato dal comune di Dolianova in collaborazione con l’Associazione Miele amaro il circolo dei lettori con il contributo della Regione Sardegna, Assessorato al turismo, quest’anno sarà ancora più ricco.
Già dalla mattina sabato e domenica si terranno i laboratori-esibizione di: Mi
Con le Cantine di Dolianova, Argiolas Formaggi, Olio di Uliba di Mariangela Perra e i Liquori di Myrsine Liquori sarà possibile degustare i prodotti delle aziende di Dolianova: eccellenze locali e indimenticabili sapori della tradizione sarda. “Dolia è” offre un percorso enogastronomico che guiderà i visitatori alla scoperta dei sapori autentici. È anche prevista un’area Street Food con i Food Truck, tra le specialità e i deliziosi piatti caldi preparati al momento.
In collaborazione con la Pro Loco di Segariu Antichi mestieri e maestranze della Sardegna, si terranno dimostrazioni ed esibizioni di una vastissima rappresentanza degli antichi mestieri per scoprire come si svolgevano le attività lavorative del passato e impararne i segreti. E grazie all’associazione Momoriae Dolia Episcopatum che ha organizzato dimostrazioni ed esibizione di costumi storici, oggetti e cibi del Medioevo, con il parco medievale si farà un salto nel tempo in cui si assisterà alla preparazione di cibi dell’epoca e alla tintura dei tessuti.
Non solo tradizione, però. Il mercato degli Hobbisti Artigiani, in un’area interamente dedicata ai futuri artisti e artigiani, proporrà una vetrina aperta alle novità, in cui sarà possibile ammirare e acquistare incantevoli prodotti fatti a mano e pezzi unici. Il Festival “Dolia è” non dimentica certo i più piccoli: Duville Giostre ha allestito una dolcissima giostra per i bambini.
Non mancherà la musica con il concerto di Claudia Aru Trio e le esibizioni di alcuni tra i più importanti cori a tenore isolani.
Il festival “Dolia è” diventa ogni anno di più, con il suo calendario sempre più ricco di appuntamenti, uno strumento di promozione del territorio, oltre che di divulgazione culturale delle tradizioni enogastronomiche sarde. «Siamo entusiasti di accogliere visitatori e appassionati alla quinta edizione di “Dolia è” – ha detto il sindaco di Dolianova, Ivan Piras – un evento che celebra il meglio della nostra tradizione. Quest’anno, abbiamo un programma ricco e variegato che promette di essere un viaggio indimenticabile attraverso i sapori, i suoni e le tradizioni della Sardegna. Vi aspettiamo a Dolianova per due giorni di festa, dove il folklore sardo e l’ospitalità di Dolianova e dei Dolianovesi saranno i veri protagonisti.»